lunedì 7 gennaio 2019

Archeo-MAME, part II

Since I resumed the work of older MAME dat, I also decided to check their actual functioning by loading them to ClrMAME.
I have thus discovered some errors present, related to the name of some rom of clone games; some of these I could correct them, others, since the errors was at the time present in the original drivers, I have also left them in my dat. Usually they are roms that have different names between parent and clone, errors then corrected by MAMEdev. These non-avoidable errors will still be reported in the readme_nn.txt file in my packages.
All these corrections will be made only up to version 0.84, fateful version in which the xml support was introduced, to which I will only have to add my fields "add_in" and "add_by", unfortunately always manually.
Now I have passed the complete revision of the names of the samples (at the time they were in .sam and not .wav format); my attention is particularly related to the use of capital letters. I know it may seem unimportant, but at the end of my review cycle the resulting dat files will be very precise.

At the time I publish this article, the situation is as follows (compared to online):

0.1 - 0.13: not modified.
0.14 - 0.34b3: correct but not yet online. In addition, the related diff files are also redone. During the sample check phase.
0.34b4 - 0.83: only the first versions I create of the datas are available on the web page, therefore with omissions and errors.
0.84 - 0.205: the dat are all derived from the original xml (so compliant), only my additional fields are missing.

So the work is still long!

Dato che ho ripreso il lavoro dei dat MAME più vecchi, ho anche deciso di controllare il loro effettivo funzionamento caricandoli in ClrMAME.
Ho così scoperto alcuni errori presenti, relativi al nome di alcune rom di giochi clone; alcuni di questi ho potuto correggerli, altri, dato che l'errore era all'epoca presente nei driver originali, li ho lasciati anche nei miei dat. Di solito si tratta di rom che hanno nomi diversi fra parent e clone, errori poi corretti dai MAMEdev. Questi errori non evitabili, saranno comunque riportati nel file readme.txt presente nei miei pacchetti.
Tutte queste correzioni le effettuerò solo fino alla versione 0.84, fatidica versione in cui venne introdotto il supporto xml, al quale dovrò solo aggiungere i "miei" campi "add_in" e "add_by", purtroppo sempre manualmente.
Ora sono passato alla completa revisione dei nomi dei sample (all'epoca erano in formato .sam e non .wav); la mia attenzione è riferita particolarmente all'uso delle lettere maiuscole. So che può sembrare poco importante, ma al termine di questo mio ciclo di revisioni i file dat risultanti saranno davvero molto precisi.

Al momento in cui pubblico questo articolo, la situazione è la seguente (rispetto a quelli online):

0.1 - 0.13: non modificati.
0.14 - 0.34b3: corretti ma non ancora online. Rifatti, inoltre, anche i relativi file diff. In fase di controllo dei sample.
0.34b4 - 0.83: sono disponibili sulla pagina web solo le prime versioni da me create dei dat, quindi con omissioni ed errori.
0.84 - 0.205: i dat sono tutti derivati dagli xml originali (quindi conformi), mancano solo i miei campi aggiuntivi.

Il lavoro quindi è ancora lungo!

Nessun commento: