sabato 12 febbraio 2011

Vecchi dat MAME

In questo periodo (di super-lavoro per il sito per i 1.000 e più set di flipper aggiunti nella versione 0.141u1) mi è balenata un'idea che già avevo in mente da molto tempo...
Pur cercando in rete da moltissimo tempo dei dat per le prime versioni del MAME, non sono mai riuscito ad esaudire questo mio desiderio.

A questo punto l'idea: me li faccio da solo!

Non è semplicissimo: l'eseguibile dei primi MAME non ha nè xml e nè list, quindi ClrMAME non può creare automaticamente il dat; per crearli mi sono avvalso di vecchi set (non completi purtroppo) che ho trovato all'interno di CD che mi ero fatto (grazie a san mame.dk...) alla fine degli anni '90, quindi mi sono studiato, riga per riga, i driver dei giochi, tutti file readme e whatsnew. Un lavoro lungo e certosino.
Quindi, dopo aver ricostruito i vecchi sets (da 0.01 a 0.27) ho creato (con la funzione Dir2Dat di ClrMAME) dei dat nuovi di zecca.

A questo punto (sempre seguendo i readme) ho editato manualmente tutti i dat per definire i rapporti parent/clone e per indicare il nome esatto dei giochi (nel campo Description).

Un lavoro durissimo e sicuramente non esente da errori... Il frutto di tutto questo lo metterò presto a disposizione di tutti (penso nel corso della prossima settimana); sarei contento se qualcuno, in possesso di vecchi set completi, mi aiutasse effettuando delle scansioni e rilevando le eventuali incongruenze.

Ok, per oggi è tutto, torno a creare le snapshots per i pacchetti temporanei della versione 0.141u2...